Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
9 mars 2015 1 09 /03 /mars /2015 20:02

A20150306_125348.jpg

 

Presentazione libri Patricia DAO e Rania AOUADENE

Primo appuntamento culturale del mese di marzo dell'Alliance française di Venezia!

Venerdì 6 marzo alle ore 18.30 al Casino Venier (San Marco 4939), presentazione dei libri "Anna" di PATRICIA DAO e "Nedjma et Guillaume" di RENIA AOUADENE.

Le due autrici francesi parleranno, in occasione della festa della donna, del complesso ruolo della donna nella società contemporanea attraverso il ritratto delle protagoniste femminili dei loro recenti romanzi.

Ambientato nella Calabria di metà Novecento, "ANNA" è il romanzo simbolo delle rivolte di tutte le donne del mondo unite da un legame segreto. Patricia Dao traccia i ritratti di donne di cui è lei stessa complice: le sue protagoniste si oppongono alla tirannia della mafia locale, la ‘ndrangheta, e dei padrini, maschilisti sanguinari, sordidi e cinici.

Nedjama, la giovane donna algerina protagonista del romanzo di Rania Aouadène, è erede della valorosa tradizione femminile del suo paese in opposizione a una persistente violenza fanatica e misogina. Di passaggio a Marsiglia, incontra Guillaume, prete di un quartiere popolare. Tra i due si crea un legame eccezionale, minacciato dalla figura di Djanina, martire nazionalista, e sostenuto dall’umanesimo delle culture occitana e berbera.

Patricia Dao, scrittrice e giornalista, ha pubblicato di recente due romanzi: "Anna" (Ed. Tim Buctu, 2014) e "Bormida" (Ed. Oxybia, 2012). Traduttrice di numerosi testi di Alda Merini, "Délit de vie" (2015) e "Délire amoureux" (2011) tra i tanti, ha appena completato la traduzione di "Droit de résistance" (Ed. Tim Buctu, 2015) di Michele Marchesiello.

Di origini algerine, Rania Aouadène, è nata e cresciuta a Marsiglia, dove insegna storia e letteraura francese in un liceo. Autrice di poesie, romanzi e pièces teatrali, ha partecipato a diverse conferenze e festival di libri. Tra le sue ultime pubblicazioni "Le cri des Sabayates", "Destinées", "Nouvelle poésie algeriènne".

9 attendees (231 invited)

 

Partager cet article

Repost 0
Published by AOUADENE
commenter cet article

commentaires